WoodArt

 

Nata per trasformare il legno degli alberi della città di Roma  in nuovi oggetti utili alla comunità e al benessere individuale.

Il legno utilizzato nella nostra piccola falegnameria è rigorosamente solo legno della foresta urbana, proveniente da abbattimenti che altrimenti conferiti nelle discariche rilascerebbero nell'aria la quantità di carbonio contenuta incrementando l'effetto serra.

Ciascun oggetto realizzato, trattenendo la quantità di carbonio accumulata nella vita vegetativa della pianta, si trasforma in un magazzino di co2, un piccolo contributo dovuto all'ambiente.

 Vari e differenti sono gli oggetti realizzati si va dall'arredo urbano con panchine, tavoli e cesti raccoglitori, al designer per la casa in arte povera.

Molte realizzazioni abbinano materiali diversi come i metalli e oggetti di riciclo che ritrovano un'altra vita dentro un nuovo bene.

WoodArt per trasformare il legno ma anche promuovere il Saper Fare attraverso il recupero dei mestieri.

L'idea che la nostra società si sarebbe ulteriormente sviluppata ed evoluta con l'ausilio di raffinate e parcellizzate specializzazione tecnologiche e sempre meno con l'apporto dei saperi pratici, ha avuto ricadute sociali non sempre positive che hanno allontanato molti giovani dall'intraprendere percorsi lavorativi nel settore dei mestieri tradizionali. di questo abbandono ne è un esempio il declino delle scuole professionali e la generale espulsione dall'insegnamento scolastico delle materie tecniche.

La nostra falegnameria si inserisce nel verso sociale di non disperdere i saperi tradizionali e di riconsegnarli, per quanto possibile, ai giovani come nuove opportunità lavorative che consentono di generare, nel lavoro, reddito e dignità sociale.

 

Legno St/orto