Raccolta miele  2018

La stagione della raccolta del miele è oramai conclusa, per la nostra apicoltura agosto rappresenta il termine massimo per il prelievo dei melari. Nonostante un inizio di stagione che non faceva sperare molto in un raccolto soddisfacente, le nostre api si sono dimostrate estremamente operose, confermando la media stagionale.

La pioggia insistente che ha caratterizzato questo andamento stagionale, se per una prima fase ha ostacolato il lavoro delle api, nella seconda fase ha determinato abbondanti fioriture che si sono protratte anche nei mesi più caldi e di regola siccitosi.

Insieme al buon andamento della produzione di miele anche le sciamature sono state positive, tanto che alcuni sciami, pur non completamente sviluppati, hanno prodotto miele per più di un melaro.

Oltre alle nostre api che, come sempre scelgono gli ulivi prossimi all’apiario per sciamare, abbiamo raccolto due sciami provenienti da due sedi religiose: la parrocchia di san Alessandro prossima al Fiore del Deserto e il convento delle Orsoline in via Nomentana.

La scelta di non prelevare miele oltre il termine di agosto nasce dall’esigenza di consentire alle api di immagazzinare scorte per l’inverno. Tutte le fioriture tardive e autunnali (edera, inula, fiori spontanee, rosmarino, lavanda evodia e nespolo) costituiscono il raccolto per l’inverno senza il quale si dovrebbe provvedere ad alimentare le api con surrogati tipo candido.

L’ apicoltura Fiore del Deserto, orientata da un indirizzo che individua nella sostenibilità la via maestra, preferisce rinunciare a qualche chilo di miele piuttosto di dover somministrare alle api, dopo il lavoro che hanno fatto per noi, un cibo scadente.

Tutto il processo che va dalla raccolta del miele alla smielatura fino all’invasettamento è stato controllato dalla Asl di riferimento, mentre ha dato esito negativo l’analisi della presenza di piombo nel miele effettuato dall’istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana.

Ringraziamo Caterina Elisa per l’aiuto alla cura dell’apiario e per la partecipazione al nostro corso di apicoltura teorico pratica.