Coltivare Il Futuro

 

Il progetto Coltivare Il Futuro è nato dalla terra, dalla possibilità di valorizzare un tratto di campagna romana per molti anni abbandonata.
Intorno alla possibilità di progettare il recupero di un’area verde di circa sette ettari si sono incontrate due necessità: fare agricoltura sociale per creare altre e nuove opportunità di lavoro per persone svantaggiate e rendere fruibile ai cittadini del territorio un'area di pregio paesaggistico, i cui sperimentare percorsi di orticoltura coltivando un orto urbano. (Orti Urbani a Pratolungo)

L'area è un fondo valle di 7 ettari di proprietà della CSR - Cassa Sovvenzioni e Risparmi. Il terreno, per  molti anni incolto e soggetto a sversamento di rifiuti urbani è stato assegnato alla nostra associazione per realizzare un progetto sociale con la finalità di creare opportunità di inserimento lavorativo per persone svantaggiate seguite da Il Fiore del Deserto.
Il progetto, in generale, s’inquadra in un disegno d’inclusione sociale attraverso la valorizzazione delle aree verdi urbane e peri-urbane di cui la città di Roma è particolarmente ricca. Coltivare Il Futuro è parte del nuovo fluire dei percorsi agricoli che promuovono una nuova ruralità dentro un disegno sociale dove l'agricoltura diventa un asse strategico del welfare del futuro.

Una parte del mondo agricolo diversamente da altri settori della nostra economia ha saputo ripensarsi proponendosi non più come settore primario ma come parte nobile di un nuovo Welfare nel quale l'ambiente con tutte le sue declinazioni possibili,  dalla sana nutrizione, all'impegno per contribuire a realizzare  una società sostenibile, diventa una scelta matura con cui riqualificare la qualità della vita.
 
Sperimentare innovazione sociale in ambito rurale e nell'agricoltura sostenibile al fine di portare la campagna dentro la città invertendo la tendenza all'espansione convulsa delle grandi metropoli, fa parte della nostra missione che nasce dal sostegno alla vita fragile che l'A.P.S. Il Fiore Del Deserto promuove per tutelare gli ultimi dalle profonde disuguaglianze e nuove povertà emerse dal contesto sociale in trasformazione.

Coltivare Il Futuro propone di recuperare e ricostruire spazi nei quali far vivere esperienze di eco-sostenibilità e di cultura ambientale  altrimenti alienate ai cittadini; restituire alla città i luoghi dove poter far vivere i saperi tradizionali e ritrovare un contatto diretto con la natura, può contribuire a riprogettare il futuro sostenibile delle nostre città partendo dalle persone.