Proteggere l’orto dalle lumache

 

 

Le chiocciole e le limacce ( lumache senza guscio ) amano le insalate ma non disdegnano le altre piante autunnali: cavoli, finocchi radicchio…. specialmente quando la pianta è ancora piccola possono danneggiarla irrimediabilmente in una notte.

La migliore difesa consiste nella cattura delle lumache prima che si riproducano in grande quantità, ma questo non è facile perché la lumaca di giorno si interra per ripararsi dai raggi del sole.

Con pazienza si può intervenire smuovendo la terra in prossimità della piantina che presenta i segni del passaggio e della cena della lumaca.

Altri rimedi naturali che abbiamo sperimentato con qualche risultato positivo, alternandoli sempre alla raccolta manuale delle lumache, sono i macerati di ortica e aglio e le piante repellenti ma non sono sempre disponibili. Questi rimedi non fanno miracoli, però aiutano.

In passato abbiamo sperimentato anche la trappola a base di birra, rimedio molto propagandato sui siti che si occupano di orticoltura, ma la nostra esperienza non ha portato a risultati particolarmente apprezzabili, tuttavia anche questo aiuta.

Come aiuta lasciare nei pressi della pianta un rifugio per le lumache - un sotto vaso, una tazzina rotta che le lumache useranno come rifugio.

I risultati migliori li abbiamo riscontrati con la cenere e la segatura sparsa intorno alla pianta, entrambe le soluzioni danno molto fastidio alle lumache. Si può fare prima un tentativo o con l’una o con l’altra soluzione oppure con entrambe insieme.

Ma ancora una volta la soluzione che mette tutti d'accordo, lumache e ortisti può arrivare solo dalla natura, quando la natura non è stressata e maltrattata trova sempre un punto di equilibrio in questo caso sarebbe sufficiente la ronda notturna del riccio.