Orti urbani secondo  le tradizioni contadine  ma con la zappa  rivolta al futuro e al bisogno crescente di benessere alimentare, sana nutrizione e conservazione degli eco-sistemi.
 I nostri orti   propongono un'esperienza agricola evoluta che si fa interprete di un bisogno che  nasce all'interno delle nostre città come risposta  agli effetti collaterali di uno sviluppo incontrollato indotto dall'espansione dissipante  che caratterizza questa  fase storica delle aree metropolitane.particelle orti
Gli orti sono stati realizzati all’interno dell’area paesaggistica della valle dell’Aniene in località casal Monastero - via Onesto di Bonacorsa s.n.c. in un contesto di agricoltura sociale nata per sostenere percorsi di inclusione e di riabilitazione.
Con l’adozione di un orto urbano si contribuisce alla realizzazione del progetto Coltivare Il Futuro che L’ A.P.S. Il Fiore Del Deserto ha promosso per  recuperare dal degrado le aree verdi della campagna romana  e trasformarle in una occasione di crescita ambientale nella quale rinnovare un esperienza culturale con la natura e l’ambiente.

Si coltiva secondo natura seguendo i cicli stagionali senza l'utilizzo di prodotti chimici ma sperimentando le soluzioni ecologiche un tempo praticate dal mondo contadino. L'area, un terreno di fondo valle sottratta alla cementificazione degli anni 80', si estende per 7 ettari e consente di praticare attività aerobiche, passeggiate in bicicletta e a breve un area pic-nic dove ritrovarsi con gli amici.

Gli orti  sono suddivisi in particelle di 70 mq ciascuno con sistema irriguo a goccia centralizzato che consente l'ottimizzazione dell'acqua impiegata e garantisce innaffiature programmate. Si può adottare un orto chiamando al numero 3881897952 e scaricando il seguente allegato.