Le Api di Luigi *, un corso di avvicinamento all’apicoltura


 
 
Gli effetti che hanno sull’ambiente il cambiamento climatico e l’uso dei pesticidi sono ricorrentemente richiamati nel dibattito sul nostro “futuro” ma gli stessi fenomeni hanno un effetto immediato anche sulle apie la cui scomparsa può determinare un vero disastro ambientale. Se non ci fossero le api non ci sarebbe più l’impollinazione e a seguire verrebbe meno il ciclo vitale delle piante .
Visione apocalittica? Forse, ma a questi insetti “fragili”, da cui possiamo imparare tanto, Il Fiore del deserto ha dedicato un “progetto accoglienza” analogo a quello che cerca di offrire a tanti giovani donne e giovani uomini presenti nelle nostre strutture di accoglienza.
Era il 2009 e nel nostro spazio verde accogliemmo, pur senza grande preparazione, nel nostro spazio verde due alveari, popolati da api mellifiche ligustiche, che hanno immediatamente colonizzato il verde della nostra comunità.
Perché lo abbiamo fatto? Non per salvare il mondo ma per promuovere la cura del nostro ambiente e proporre ai ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza un percorso di attenzione ai più fragili, anche se sono “solo” operosi insetti.
Le api per vivere bene e svilupparsi hanno bisogno di fiori di ogni specie e di un ambiente sano, pulito e ospitale che sono in grado di riconoscere e che quando lo trovano non lo abbandonano.
Le nostre prime api, di sicuro, hanno saputo apprezzare il pascolo abbondante di fioriture che gli abbiamo offerto: il tarassaco, la calendula, la borragine e il ciliegio a primavera, la lavanda e il rosmarino tutto l'anno, e l'eucalipto a fine giugno e i tanti fiori dell'orto succulenti e traboccanti di nettare e polline. Gli ospiti delle nostre strutture devono però impegnarsi a curare questo ambiente e questo impegno fa parte del loro percorso.
Sono passati molti anni e ora le famiglie sono 46 e ci offrono tanto miele che una volta venduto aiuta i nostri progetti.
L’esperienza che abbiamo maturata è stata bellissima e abbiamo cercato di allargare gli amici delle api organizzando dei corsi introduttivi all’apicoltura che quest’anno attiveremo in collaborazione con gli amici di Api Romane.
Il corso vuole accompagnarti a scoprire il mondo meraviglioso delle api, per acquisire le necessarie competenze e diventare apicoltore consapevole.
Il corso teorico-pratico è rivolto a persone desiderose di fare un’esperienza direttamente in apiario, per conoscere i segreti che conducono alla raccolta del miele, polline e propoli rispettando la vita delle api. Verranno fornite le basi per comprendere   la biologia delle api, come avviare un apiario, conoscere la botanica apistica e i prodotti dell’alveare.
Il corso si svilupperà in 5 incontri teorici e 2 giornatedi pratica in campo durantei weekend di marzo e aprile
Non vuoi diventare un apicultore? Partecipa lo stesso potrai cambiare idea e comunque ne uscirai arricchito.
Il costo è di 150m euro e il ricavato è finalizzato a sostenere i progetti de Il Fiore del deserto e di Api Romane
 
* Luigi, che ci ha lasciati troppo presto, è nel cuore di tutti noi de Il Fiore del deserto, ci ha portati per mano nel mondo delle api e non solo.